MUNDUS VINI è stata fondata da Meininger Verlag ed è stata una delle più importanti competizioni enologiche al mondo. Ogni anno vengono presentati più di 11.000 vini, sinonimo di importanza in Germania e in tutto il mondo. 

Il Premio MUNDUS VINI e il concorso intendono promuovere la commercializzazione dei vini partecipanti, offrendo ai produttori, viticoltori, importatori e consumatori la possibilità di una piattaforma ideale che consenta di paragonare fra loro i vini partecipanti. L’obiettivo è quello di offrire un valido strumento di decisione e di orientamento nell’acquisto e di raggiungere il grande pubblico.

Da un lato il Premio permette di confermare l’operato del produttore, che ha l’opportunità di misurare i propri standard nel confronto internazionale ed i premi ricevuti costituiscono un prestigioso strumento di marketing dei prodotti. Dall’altro lato permette al consumatore di orientarsi e prendere una decisione “guidata” all’acquisto.

La manifestazione MUNDUS VINI si tiene due volte all’anno: nel mese di agosto, come degustazione estiva, congeniale alle fiere autunnali e alle attività di fine anno, e come degustazione di primavera (a febbraio) prima della ProWein.

Una giuria internazionale qualificata composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore assaggeranno i vini, i vini spumanti e i vini liquorosi nell’ambito di una degustazione a bottiglia anonima. I vini verranno suddivisi in base alla categoria di prodotto, alla provenienza, alla categoria di qualità e caratteristica di gusto e valutati secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), riconosciuto anche dall’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE). 

Noi con la nostra azienda agricola Sui Nui Spumanti e il nostro Prosecco Extra Dry Valdobbiadene DOCG abbiamo deciso di partecipare nella #springtasting e siamo davvero super contenti di poter comunicare la Medaglia d’Argento per il Valdobbiadene DOCG Extra Dry.

Grazie a tutto il team di MUNDUS VINI!