La cultura del vino

 

Il territorio di Conegliano Valdobbiadene, oltre ad essere rinomato dal punto di vista naturale, rappresenta anche un territorio ricco di storia e cultura.

Nel celebre territorio, si valorizza la Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli di Conegliano Valdobbiadene. L’itinerario turistico eno-gastronomico ha inizio dalla Scuola Enologica di Conegliano, fondata da Manzoni, terminando sulle colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.

Il 7 luglio 2019 è stata accolta la comunicazione da parte del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state dichiarate “Patrimonio dell’Unesco”. Ora rappresentano quindi il 55° sito italiano per tutelare e proteggere l’unicità di questo autentico paesaggio culturale.

Gli attributi principali riguardano la distinzione del paesaggio, dove la natura e la storia umana sono state modellate da un sistema adattato e specifico per la viticoltura e l’uso del suolo. Nonostante molti cambiamenti nel corso degli anni, molti documenti storici dimostrano l’autenticità di questo paesaggio.

ISCRIZIONE DEL SITO ALLA WORLD HERITAGE LIST DURANTE LA 43^ ASSEMBLEA UNESCO A BAKU

t-trattino

 2019