In occasione del 53° Congresso Nazionale Associazione Italiana Sommelier, AIS Veneto presenterà l’edizione 2021 di Vinetia – la Guida ai vini del Veneto.

Vinetia rappresenta oggi un punto di riferimento per gli appassionati di vino, diventando uno strumento di consultazione online in grado di aiutare il mondo enologico veneto. Vinetia è la piattaforma online dedicata ai grandi vini della regione, raccogliendo per questa edizione 432 azienda e 2203 vini veneti, tutti degustati e valutati attentamente dai degustatori ufficiali di AIS Veneto. Ogni vino viene descritto nella sua storia e aspetto sensoriale, con una attenta analisi organolettica.

Per questa edizione 2021, Vinetia ha visto l’impegno di ben 87 degustatori ufficiali AIS Veneto, che hanno svolto oltre 11mila assaggi. All’interno della Guida sarà inoltre possibile individuare i vini più meritevoli: 174 premiati con i 4 Rosoni, che indicano la fascia di punteggio più alta assegnata, e 98 vini con il Ducato, conferito alle etichette che offrono una qualità eccellente ad un prezzo vantaggioso. Ogni anno poi AIS assegna il Premio Rialto, conferito alle 50 cantine venete che si sono distinte per la loro continuità nel produrre vini di alta qualità. Chiude la serie dei riconoscimenti AIS, il Premio Fero, quello più ambito da tutti i partecipanti e destinato solo ad un vino per categoria che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto.

Venite a scoprirci all’interno della piattaforma online!